http://www.unile.it/
logo
  Home webmail commenti, segnalazioni, etc.... login
     

logo SETTORI DI RICERCA logo  
Meccanica Applicata Settore di Ricerca
Se il tuo settore di ricerca non é aggiornato e vuoi modificarlo, segui questo link

 

Persone Mappa Competenze Ricerca di base


Il settore della Meccanica Applicata alle Macchine, come da declaratorie ministeriali(art. 1 del D.M. 23.12.1999 e all.B-D.M. 04.10.2001) corrisponde ai seguenti contenuti scientifici:

Il settore comprende gli aspetti culturali e professionali inerenti lo studio dei sistemi meccanici mediante le metodologie proprie della meccanica teorica. La tipologia delle macchine studiate è del tutto generale; viene, peraltro, fatto ampio riferimento alle macchine motrici ed operatrici, ai dispositivi meccanici, alle macchine automatiche e ai robot, ai veicoli ed ai sistemi biomeccanici. Sono, in particolare, studiate sia l'analisi sia la sintesi del comportamento meccanico delle macchine e dei sistemi sopra indicati. L'analisi si articola nella modellazione, simulazione, regolazione e controllo delle stesse; la sintesi è finalizzata alla loro progettazione funzionale. Particolare enfasi è rivolta allo studio dei fenomeni vibratori e tribologici delle macchine. Forti interrelazioni si attuano con le metodologie e gli algoritmi sviluppati nei settori del disegno e metodi dell’ingegneria industriale, della progettazione meccanica e costruzione di macchine e della fluidodinamica.

In particolare, nell'ambito di questa Università, la Meccanica Applicata alle Macchine è prevalentemente attiva nei riguardi delle seguenti aree tematiche:

1.Elaborazione di segnali dinamici (transitori e lungo periodo) allo scopo di identificare comportamenti di modelli fisici e/o umano-fisiologici.

2.Rilevazione di danneggiamenti strutturali mediante elaborazioni numeriche e sperimentali effettuate su parametri modali del sistema (frequenze naturali, modi di vibrare e segnali vibratori "sui generis" del caso in esame). Trattasi di tecniche d'avanguardia di controllo non distruttivo e possono comprendere attività diagnostiche e di monitoraggio.

3.Identificazione di caratteristiche materiali e geometriche di parametri incerti in sistemi meccanici mediante tecniche di confronto fra misure sperimentali e dati di modello; area principale di settore è la Meccanica delle Vibrazioni.

4.Modellazione (dinamica e statica) di elementi strutturali multistrato in materiale composito (travi, piatti e gusci) mediante tecniche analitiche (esatte, Galerkin, Ritz etc.) e numeriche (elementi finiti e differenze finite).

5.Analisi, verifica e modellazione di sistemi dinamici (tecniche di controllo in sistemi meccatronici e penumatici, dinamica dell'autoveicolo).

6.Realizzazione di software e hardware per la misura e l’elaborazione numerica di dati numerici e sperimentali nei settori su menzionati ed implementazione di tecniche di elaborazione numerica classiche e d'avanguardia.


Persone vai su

responsabile:
afferenti:

Mappa Competenze vai su

Si fornisce di seguito una mappa delle competenze che il settore di ricerca può fornire in termini di formazione, supporto alla progettazione, programmi di ricerca da avviare, consulenze, etc..

Formazione

  1. Formazione
  2. Alfabetizzazione nell’ambito della meccanica delle vibrazioni
  3. Esperienze di laboratorio nell’ambito di misure dinamiche di vibrazioni
  4. Analisi delle principali catene di misura nell’ambito dell’analisi modale evibrazionale in genere
  5. Tecniche relative all’acquisizione di dati utilizzando schede di acquisizione
  6. Tecniche di elaborazione di dati sperimentali
  7. Implementazione di algoritmi di analisi delle vibrazioni
  8. Modellazione analitica concernente lo studio delle vibrazioni di sistemi discreti e continui.

Consulenze

  1. Misura delle firme modali di sistemi meccanici
  2. Analisi e progettazione di sistemi intelligenti per la misura il monitoraggio e la diagnostica
  3. Misura delle proprietà elastiche e dissipative di sistemi meccanici mediante misure dinamiche
  4. Analisi e simulazioni su sistemi meccanici mediante tecniche numeriche e analitiche
  5. Realizzazione di software e hardware specifico per settori.

Richieste e curiosità nei confronti delle attività del gruppo di ricerca potranno trovare riscontro contattando il coordinatore: Prof. Ing. Arcangelo Messina, Università del Salento, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ing. dell'Innovazione: Edificio O, Via per Monteroni, 73100-Lecce, T 0832 297 801, F 0832 297 802, E arcangelo.messina@unile.it.

Temi per i quali realizzare contratti di ricerca con partner esterni

-

Servizi di analisi, caratterizzazione, prove e tarature

-

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione - Complesso Ecotekne - edificio “Corpo O” - Via per Monteroni - 73100 Lecce (Italia)
fax. +39 0832 297733 - p.iva 00646640755 - c.f. 80008870752