http://www.unile.it/
logo
  Home webmail commenti, segnalazioni, etc.... login
     

logo SETTORI DI RICERCA logo  
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione Settore di Ricerca
Se il tuo settore di ricerca non é aggiornato e vuoi modificarlo, segui questo link

 

Persone Mappa Competenze Ricerca di base Sito Web


Le linee di ricerca svolte possono essere raggruppate nelle due seguenti macro-aree: Tecnologie: le modalità di lavorazioni dei metalli e di Controllo (CPP) del Prodotto e del relativo Processo. In particolare, nell’ambito del Manufacturing Processes of metals, le attività sono concentrate nel Cutting e nello Sheet Forming. Argomenti specifici di interesse sono: l’idroformatura, utilizzando la simulazione numerica (FEM) e la sperimentazione fisica, e per il cutting, lo studio delle relazioni che legano le tensioni residue ai parametri di lavorazione. Nell’ambito del Product and Process Devolopment è attiva una linea di ricerca industriale riguardante le tecniche CAD/CAM, per sviluppare specifiche conoscenze riguardanti l’ ottimizzazione del percorso utensile per la generazione di superfici sculturate ( lavorazioni a 5 assi). In ambito CPP ( controllo processo prodotto) si affrontano problematiche legate alla caratterizzazione della geometria delle superfici prodotte ed allo sviluppo di metodi di analisi statistica specifici e per lo studio delle tolleranze di lavorazione nella logica GD&T. Sistemi di produzione:ovvero gestione e configurazione dei sistemi di lavorazione con particolare riferimento ai sistemi in cui l’intersezione tra tecnologie di produzione, ciclo di produzione e prodotto è rilevante e condizionante le prestazioni del sistema stesso. Le attività di ricerca sono relative alla definizione sia di nuove metodologie, per la risoluzione dei problemi gestionali (ricerca di base), che alla proposta di nuovi metodi per la risoluzione di specifiche classi di problemi riguardanti la programmazione della produzione e la configurazione di sistemi di produzione (ricerca applicata). I metodi alla base della ricerca appartengono alla teoria della simulazione ad eventi discreti, alla programmazione matematica ed al campo delle meta-euristiche. La validazione delle attività di ricerca è effettuata attraverso la sperimentazione sul campo attraverso il confronto con i risultati industriali disponibilie.
Persone vai su

responsabile:
afferenti:
collaboratori esterni:
  • ing. Spagnolo Alessandro  (Assegnista di ricerca)
  • ing. Gabriele Papadia  (Ricercatore)
  • ing. Caricato Pierpaolo  (Assegnista di ricerca)
  • ing. Zacchino Sandro  (Assegnista di ricerca)
  • ing. Di Noi Angelo  (Assegnista di ricerca)
  • D'Errico Leonardo  (Tecnico)
  • ing. De Vitis Antonio  (Assegnista di ricerca)
  • ing. Alfredo Elia  (Dottorando)
  • ing. Arigliano Anna  (Dottoranda)
  • ing. Gianfreda Doriana  (Assegnista di ricerca)

Mappa Competenze vai su

Si fornisce di seguito una mappa delle competenze che il settore di ricerca può fornire in termini di formazione, supporto alla progettazione, programmi di ricerca da avviare, consulenze, etc..

Formazione

Tecnologia Meccanica, Gestione industriale della qualità, Deformazione plastica, Processi di produzione robotizzati, Sistemi intergati di produzione, Metodi e modelli di programmazione della produzione

Consulenze

  1. Simulazione e configurazione di sistemi produttivi.
  2. Scheduling e ottimizzazione di impianti industriali
  3. Simulazione numerica dei processi di stampaggio

Temi per i quali realizzare contratti di ricerca con partner esterni

  1. nuovi approcci per il monitoraggio della qualità per caratteristiche legate alla geometria
  2. ottimizzaione di sistemi produttivi in condizioni di incertezza
  3. scheduling di breve periodo delle operaizioni negli impianti industriali
  4. Metodologie e strumenti per la progettazione di sistemi di produzione flessibili

Servizi di analisi, caratterizzazione, prove e tarature

-

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione - Complesso Ecotekne - edificio “Corpo O” - Via per Monteroni - 73100 Lecce (Italia)
fax. +39 0832 297733 - p.iva 00646640755 - c.f. 80008870752