Ricerca e sviluppo di dispositivi a semiconduttore
responsabile: Prof. Lorenzo Vasanelli
La ricerca è incentrata essenzialmente nello studio di dispositivia semiconduttore di vario tipo. In particolare saranno studiati sensori di parametri fisici quali temparatura e pressione.Lo studio comprende tutti gli aspetti dei sensori dalla loro progettazione e realizzazione fino alla loro caratterizzazione ed applicazione.
Il lavoro viene svolto in collaborazione con l'Istituto di Microelettronica e Microsistemi del CNR (Unità di Lecce) con cui da anni si sviluppa la collaborazione, soprattutto per le tecnologie microelettroniche di realizzazione dei sensori.Con questo istituto è attiva un acollaborazione che riguada lo sviluppo di sensori di gas basato sulla rivelazioen di plasmoni superficiali.
La ricerca si svolge anche in collaborazione con il Consorzio OPTEL, che dispone di una importante facility di tecnologie microelettroniche, con cui è in fase di avvio anhe una collaborazione relativa al packaging dei dispositivi microelettronici.
Un ulteriore tema di atività del gruppo di ricerca riguada anche i dispositivi fotovoltaici e le loro applicazioni in contesti diversi.