SETEC 10:
DA TUTTO IL MONDO NEL SALENTO NEL NOME DEI MATERIALI INNOVATIVI NEL SETTORE AERONAUTICO
16-17 settembre 2010, Cittadella della Ricerca, Brindisi (Strada Statale 7)
Riflettori puntati per due giorni sul settore aeronautico, in particolare sui materiali compositi e sulle tecnologie di processo. Si svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi la Conferenza Internazionale SETEC 10 (SAMPE Europe Technical Conference), che è l’incontro tecnico del SAMPE Europe.
L’evento è organizzato dal SAMPE Italy, il cui chairman è Rocco Rametta, dall’Università del Salento e dal CETMA.
Oltre cento partecipanti, provenienti da Europa, America ed Asia giungeranno nel Salento per questa full immersion. Sono previste sessioni tecniche con presentazioni e gli ospiti avranno la possibilità di visitare gli stabilimenti di Agusta Westland , SALVER Srl, I.A.S. e Techologycom.
E’ stata inoltre allestita un’esposizione, in cui venticinque aziende del settore presentano i propri prodotti, dando vita a costruttivi momenti di confronto ed opportunità di business.
La caratteristica della conferenza è di essere itinerante: ogni anno viene ospitata da una nazione diversa, ma comunque caratterizzata dalla presenza di un polo aeronautico.
“Il team costituito da SAMPE Italy, CETMA, Università del Salento e Cittadella della Ricerca ha ottenuto di poter i ospitare l’edizione n°5 del 2010 presso il comprensorio Cittadella della Ricerca di Brindisi, nel cuore del neo-costituito Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese.”, spiegano gli organizzatori, che sottolineano: “Orgogliosi di questo primo importante risultato, è nostra intenzione coinvolgere la Comunità Nazionale ed internazionale dei materiali compositi per condividere l’opportunità che questo evento rappresenta.”.
“Abbiamo potuto contare sul supporto di Grandi Imprese e siamo consapevoli che per le PMI del territorio questa rappresenti un’opportunità di confronto e collaborazione con un ambiente tecnico-scientifico estremamente stimolante e variegato.”, dichiara il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione Alfonso Maffezzoli, che conclude: “La Conferenza Internazionale chiude un mese importante per la nostra attività. In concomitanza con il SETEC 10 si è anche tenuta, infatti, la Scuola Estiva di Materiali Compositi 2010, un fondamentale momento per la formazione.”.
SAMPE (Society for Advancement of Materials and Processes Engineering): E’ una associazione internazionale, nata negli Stati Uniti nel 1944, che raggruppa professionisti, studenti, ricercatori e decenti universitari operanti nel settore dei materiali avanzati ed in particolare nei materiali compositi. La mission del SAMPE è di creare momenti di incontro tecnico-scientifico tra gli associati al fine di creare opportunità di confronto su tematiche collegate alle tecnologie dei materiali avanzati.
Attualmente il SAMPE Italy conta circa 60 iscritti (45 professionisti e 15 studenti), e negli ultimi anni si è occupato in particolare di organizzare scuole di formazione (Scuola Estiva Materiali Compositi a Matrice Polimerica – Ostuni 25-27/6/2007, Scuola Estiva di Materiali Compositi 2010) e convegni (THEPLAC – International Workshop on Thermoplastic Matrix Composites – Gallipoli 2003, Lecce 2005, Ostuni 2007, la sessione THEPLAC all’interno del ICCM-17 Edinburgo 2009).
In queste iniziative SAMPE Italy ha collaborato con CETMA, Assocompositi (Associazione Italiana dell’industria dei Compositi), Università del Salento e Università di Perugia.
Il Chairman del SAMPE Italy è Rocco Rametta (CETMA) dal 2006.
Le edizioni precedenti hanno visto la conferenza itinerante SETEC in diversi paesi europei nei quali è stato possibile fare visita ad importanti realtà dell’industria aeronautica:
- SETEC 01-06 – Tolosa (Francia)
Visita stabilimento Airbus Tolosa, scali di montaggio Airbus A380;
- SETEC 02-07 – Madrid (Spagna)
Visita stabilimento Airbus Getafe, scali di montaggio stabilizzatori orizzontali A3XX, scali
di prova stabilizzatore orizzontale A380 e test statico A400M;
- SETEC 03-08 – Augsburg (Germania)
Visita stabilimenti Airbus, Eurocopter, SGL Carbon, KUKA Robot, MT Aerospace;
- SETEC 04-09 – Bristol (UK)
Visita stabilimento Airbus, scali di montaggio ali in composito A400M
|