ELEZIONE PRESIDE FACOLTA' DI INGEGNERIA:
IL PROFESSOR DOMENICO LAFORGIA ELETTO PRESIDE PER IL QUADRIENNIO 2004/2008
Il professor Domenico Laforgia è stato confermato Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Lecce per il Quadriennio 2004/2008 con il 90% delle preferenze.
Le votazioni, che si sono svolte nella giornata di oggi, venerdì 24 settembre, sono terminate alle ore 18.
"La mia elezione conferma la linea di sviluppo della stessa Facoltà, che pone una notevole attenzione alle problematiche del territorio ed alle politiche internazionali.", afferma il Preside Laforgia, che esprime la sua più viva soddisfazione per il risultato conseguito e sottolinea:. "Il bilancio del triennio appena trascorso è largamente positivo , ci apprestiamo a fare altrettanto nei prossimi anni. La Facoltà ha ottenuto riconoscimenti ovunque ha operato: è cresciuta, sia nel numero degli iscritti che nel peso che essa riveste nel ruolo dell'offerta formativa, di base e specialistica. I nostri allievi trovano agevolmente collocazione nel mondo del lavoro e competono con i colleghi provenienti da altre Università italiane, facendosi apprezzare per qualità e professionalità ", conclude Laforgia.
Il Preside Domenico Laforgia è professore ordinario di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente presso la stessa Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Lecce, dove ha anche rivestito la carica di Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. Dopo un'intensa esperienza presso la Ferrari di Maranello negli anni '70, Domenico Laforgia ha insegnato presso il Politecnico di Bari Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi, nonché Termodinamica Applicata. Negli anni '80 ha svolto attività di ricerca nel settore della combustione presso la Priceton University USA, vincendo una borsa Fulbright. Veramente notevole la sua esperienza nell'ambito dei programmi di Cooperazione Internazionale Universitaria, ha lavorato e lavora, infatti, con il Costa Rica, la Tunisia , il Perù e la Cina. Dall '1985 ha conseguito l'abilitazione professionale in materia di brevetti, dal 1996 anche in ambito europeo in materia di marchi. Da sottolineare il fatto che dal 1989 ha collaborato con il Centro di Ricerca ELASIS per lo sviluppo del Common Rail, ceduto e prodotto poi alla Bosch. Ha effettuato più di trecento consulenze e progettazioni nel campo del risparmio energetico industriale ed ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici in campo internazionale oltre a 5 libri. Valuta scientifiche di progetti di ricerca industriale per il MIUR ed il MAP e coordina il CREA, Centro di Ricerche per l'Energia e l'Ambiente, dove operano 25 giovani ricercatori. |