E' professore ordinario nel settore scientifico ING-IND/14 denominato "Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine".
I suoi interessi scientifici riguardano il comportamento meccanico dei materiali tradizionali e innovativi sottoposti a sollecitazioni statiche e variabili nel tempo (fatica ad alto e basso numero di cicli), l'integrità e affidabilità strutturale di componenti e strutture industriali sia in termini sperimentali e degli Standards che in termini di analisi e simulazioni numeriche mediante softwares strutturali.
Dirige il laboratorio di Meccanica Sperimentale del DII che ha sviluppato e arricchito con apparecchiature scientifiche e macchine di prova di rilievo collaborando e partecipando a progetti scientifici di interesse nazionale (PRIN,MIUR) regionale (Esplorativi,Strategici, Reti di Laboratorio) ed internazionale (V Prog. Quadro) e collaborando con aziende (Avio-To,Avio-Br, AgustaWestland, ILVA,CNH), con istituzioni scientifiche come Enea, Cetma, e le Univ. di Metz(Fr), Montpellier II(Fr), Nottingham (UK).
E' stato presidente del Consiglio del Corso didattico in Ingegneria Industriale fino al 2007. Sin dalla sua istituzione è coordinatore del dottorato in Ingegneria Meccanica ed Industriale. Dal 2007 è Preside della Facoltà di Ingegneria della sede di Lecce. |