Nato a Lecce nel 1976 si laurea in Fisica nel 1998 presso l'Università degli Studi di Lecce discutendo la tesi dal titolo "Interazione magnetica di fili quantici di semiconduttore". Nel periodo 1998-2001 compie il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Lecce studiando proprieta' di emissione di molecole organiche per applicazione a dispositivi plastici ad emissione di luce. Nel 2000 e' visiting scientist presso il Politecnico di Milano per compiere esperimenti di spettroscopia ultraveloce al femtosecondo su molecole. Nel 2002 e' guest scientist dell'Universita' di Monaco di Baviera (Germania) per studiare proprieta' di emissione di singola molecola polimerica. Dall'Ottobre 2001 e' ricercatore presso la Facolta' di Ingegneria nel SSD FIS 01 (Fisica Sperimentale).
Dall'Ottobre 2006 coordina il Laboratorio di Fotonica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi", che studia le proprietà ottiche e fotovoltaiche di materiali innovativi per applicazioni a laser, sensori e celle solari.
Tale attività include esperimenti di fisica di base e la realizzazione e test di prototipi di dispositivi. E' autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali e coautore di tre brevetti. |